Titolo richtext

BCUBE “handler di rampa” a Malpensa

BCUBE air cargo MLE ha attivato con successo l’ulteriore licenza rilasciatale dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) nel dicembre del 2013.

Grazie infatti alla certificazione d’idoneità conseguita sullo scalo milanese, licenza che ha reso MLE primo ed unico cargo handler in Italia a poter svolgere anche operazioni in pista, la tradizionale attività di magazzino di MLE si è ulteriormente estesa, completando la catena di servizio aeroportuale ed eseguendo anche sottobordo e sui piazzali la gestione di merci per via aerea. BCUBE air cargo MLE è divenuta dunque a Malpensa “handler di rampa” oltre che di “magazzino”, potendo svolgere (e di fatto svolgendo) attività diretta di assistenza agli aeromobili full cargo posizionati di fronte ai magazzini di cui la MLE è dotata nell’aeroporto lombardo.

I servizi svolti in turnaround (ossia in arrivo/partenza del volo) – che prevedono una dotazione speciale di mezzi idonei (scale, cargo loader, trattori con barre di traino) e di personale altamente formato – consistono principalmente nelle attività di assistenza al parcheggio dell’aeromobile, di posizionamento delle scale, nelle operazioni di scarico e carico delle stive, nel trasporto equipaggi, nelle azioni propedeutiche all’avviamento dell’aeromobile, nel c.d. push back, ecc.

La squadra di BCUBE air cargo è partita il 1° luglio con un contratto sottoscritto col proprio cliente storico Silk Way, uno dei principali vettori full cargo presenti a Malpensa, assistendo 4/7 l’impegnativo Boeing 747 del vettore azero. Dal 6 luglio, BCUBE air cargo MLE ha incrementato il proprio portafoglio di rampa avviando servizi ad un secondo vettore, Egypt Air, per ora svolgendo operazioni in pista a un solo volo settimanale del cliente egiziano. E’ questo il primo step di un percorso di alta specializzazione programmato dalla BCUBE air cargo nell’espletamento dei servizi aeroportuali di assistenza a terra che prevede, entro il 2016, una forte spinta alla qualificazione ed integrazione della catena di servizio col potenziamento di settori specifici ad alto valore aggiunto (come la trattazione di merce aerea a temperatura controllata) e la definizione di programmi ad hoc di fidelizzazione dei propri clienti.